Dove Siamo
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
I tumori oculari possono comparire sulle palpebre, nell’occhio (congiuntiva, coroide o retina) e nell’orbita (cavità che ospita il bulbo oculare).
Data la sua delicata sede, la diagnosi e il trattamento precoci dei tumori dell’occhio sono fondamentali. Il tempo può essere cruciale per salvare la vista, l’occhio e, nei casi più gravi, persino il paziente stesso.
Esistono diversi tipi di tumori, sia benigni che maligni, che colpiscono l’occhio e le sue diverse strutture. I principali tumori intraoculari sono:
Emangioma coroideale. Si tratta di un tumore benigno (senza rischio di metastasi) che tuttavia si sviluppa in modo molto rapido e aggressivo, mettendo a rischio la vista in quanto la sua crescita può compromettere sia il nervo ottico (trasmettitore di immagini dalla retina al cervello) che la macula (area centrale della retina che consente una visione dettagliata)
Il melanoma congiuntivale è un tumore maligno raro della congiuntiva, la membrana sottile e trasparente che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie bianca dell’occhio (sclera). Nonostante sia piuttosto raro, può essere potenzialmente pericoloso se non diagnosticato e trattato precocemente.
I tumori orbitali sono poco frequenti e la loro manifestazione più comune è la comparsa di esoftalmo unilaterale con un’evoluzione lenta e progressiva (ad eccezione di alcuni tumori che possono essere bilaterali). Sono molto vari e alcuni possono essere gravi.
Tutte le nostre procedure chirurgiche
sono finanziabili da 12 a 72 rate mensili
Clio Clinica Oculistica 2024 © Tutti i diritti riservati / CLIO S.R.L. – P. IVA: 16150961007