Dove Siamo
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
Le patologie degenerative vascolari che colpiscono la parte centrale della retina (macula) rappresentano le principali cause di ipovisione.
Colpiscono prevalentemente la popolazione ultrasessantenne ma anche i giovani adulti in età lavorativa. La “diagnosi precoce” rappresenta il principale strumento per la prevenzione e la cura di tali malattie.
La maculopatia miopica rappresenta una conseguenza della miopia patologica. Si manifesta in due varianti “atrofica” e “neovascolare”. La maculopatia atrofica non ha attualmente una soluzione terapeutica ma è una patologia ad evoluzione molto lenta. La forma neovascolare invece (CNV MIOPICA) è caratterizzata da un esordio brusco con riduzione della vista e percezione di una macchia scura al centro del campo visivo.
La diagnosi precoce in tali casi è di particolare importanza in quanto un’appropriata terapia con farmaci inibitori del VEGF è in grado di far recuperare talvolta anche totalmente la funzione visiva e comunque di limitare in modo importante la progressione della malattia.
L’esito della CNV miopica è una cicatrice che sarà tanto più estesa quanto più tardiva è la diagnosi e l’inizio della terapia. L’occhio portatore di miopia elevata va inoltre periodicamente controllato per la presenza di lesioni retiniche predisponenti al distacco di retina che, se individuate precocemente, possono essere trattate con una terapia laser ambulatoriale.
Tutte le nostre procedure chirurgiche
sono finanziabili da 12 a 72 rate mensili
Clio Clinica Oculistica 2024 © Tutti i diritti riservati / CLIO S.R.L. – P. IVA: 16150961007