Dove Siamo
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
Via Val D'Ala, 200 - 00141 Roma
Il Dott. Giorgio Albanese da oltre 10 anni, dedica la carriera alla cura e alla gestione delle patologie oculari, con una specializzazione nella chirurgia oftalmoplastica. Tale branca dell’oftalmologia si occupa di tutte le problematiche palpebrali, sia estetiche che funzionali, delle vie lacrimali ed orbitarie. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma, seguita dalla specializzazione in Oftalmologia presso la stessa istituzione. A seguito dell’esame sostenuto a Parigi nel 2016, fa parte dell’Ordine Europeo di Oftalmologia (European Board of Ophthalmology). Questo percorso formativo gli ha fornito una solida base in tutte le discipline oculistiche, permettendogli di approfondire successivamente la propria competenza nel campo della chirurgia oftalmoplastica.
La passione per la chirurgia oftalmoplastica lo ha portato a formarsi ulteriormente nel Regno Unito, completando due fellowships presso centri d’eccellenza come l’Università di Nottingham e l’Università di Leicester. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con alcuni dei più autorevoli chirurghi oftalmoplastici internazionali, acquisendo competenze avanzate nella gestione di malposizioni palpebrali (come ectropion, entropion e ptosi), nel trattamento di tumori palpebrali, e nella chirurgia estetica delle palpebre e del terzo medio del volto. Inoltre, si è specializzato nel trattamento dei disordini delle vie lacrimali, nella gestione di patologie orbitarie complesse, nella cura della cavità anoftalmica, nel trattamento dell’orbitopatia tiroidea e della paralisi facciale.
Dal 2019 ha ricoperto il ruolo di Consultant (Dirigente Medico) in chirurgia oftalmoplastica presso l’Università di Nottingham, dove ha guidato il Servizio di Chirurgia Oftalmoplastica ed Orbitaria. Questa esperienza gli ha permesso di perfezionare ulteriormente le proprie abilità cliniche e chirurgiche. Tale estensivo percorso formativo e professionale gli ha consentito di conseguire il titolo di Chirurgo Oftalmoplastico, delle Vie Lacrimali, Orbitario ed Estetico, certificato dall’European Board of Ophthalmology e dalla European Society of Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery (ESOPRS), ad oggi uno dei pochi in Europa a poter vantare tale riconoscimento.
La sua esperienza internazionale include anche periodi di observership negli Stati Uniti presso la Rush University di Chicago e a Londra presso il Moorfields Eye Hospital. Parallelamente all’attività clinica, partecipa spesso come relatore in conferenze internazionali e dal 2023 è full member dell’ESOPRS.
Dopo sette anni trascorsi all’estero, ha scelto di tornare nella propria città natale, Roma, dove mette a disposizione dei propri pazienti le competenze e l’esperienza maturate nel suo percorso professionale internazionale. Attualmente, continua a lavorare anche nel Regno Unito, mantenendo così un legame costante con le migliori pratiche internazionali.
Clio Clinica Oculistica 2024 © Tutti i diritti riservati / CLIO S.R.L. – P. IVA: 16150961007